• Home
  • News Agenzia Radio Traffic

Tangenziale Est fino ad Olginate? Tanti dubbi in Brianza

Si torna a parlare nuovamente del prolungamento della Tangenziale Est di Milano. L’A51 collega attualmente l’Autostrada del Sole con Usmate attraversando tutta la periferia Est di Milano, la zona di Cologno e inoltrandosi fino a Vimercate dopo essersi incrociata con l’A4 Milano Venezia.
L’idea di prolungarla fino a Olginate risale ai tempi dell’istituzione della Provincia di Monza Brianza. Dopo l’ultimo svincolo di Carnate, il traffico proveniente dalla Tangenziale Est si riversa attualmente sulla Diramazione Briantea fino al bivio di Calco e poi sulla vecchia via Milano fino ad Olginate.

Continua a leggere

Il 17 ottobre il quarto Info-Mobility Webinar

Si svolgerà giovedì 17 ottobre il nuovo Info-Mobility Webinar realizzato da Agenzia Radio Traffic in collaborazione con Claudio Astorri. L’evento segue i tre già realizzati nel corso dell’ultimo anno e si propone di presentare i servizi per l’info-mobilità da diffondere attraverso i canali tradizionali e quelli offerti dalle nuove tecnologie.
L’evento gratuito del 17 ottobre prevede due orari (9.30 e 16.30) e sarà condotto da Claudio Astorri con Stefano D’Onofrio, direttore di Agenzia Radio Traffic, e Gianni Di Lascio.

Continua a leggere

In Sardegna cartelli anti Google: “non fate quella strada”

Nell’epoca della quarta rivoluzione industriale c’è chi ricorre ai vecchi sistemi per evitare gli imprevisti. E’ il caso di Baunei, comune sardo dell’Ogliastra, dove è in corso l’installazione di diversi cartelli stradali già soprannominati “anti Google”. In pratica viene indicato, con toni particolarmente forti, di evitare certe strade che i navigatori di Google Maps consigliano come percorsi più brevi. Infatti in diversi tratti stradali il navigatore non considera la tipologia della carreggiata ma solo la distanza chilometrica. E’ dunque insufficiente il solo metodo digitale.

CAMPER E UTILITARIE SU STERRATI E MULATTIERE

Non è raro che in Sardegna debbano intervenire le Polizie locali e la Forestale per soccorrere automobilisti finiti con una utilitaria su una strada sterrata o di montagna consigliata da Google Maps che confonde i sentieri del Supramonte per strade carrozzabili. Tra l’altro in molti tratti che collegano la Statale 125 Orientale Sarda alle celebri spiagge tropicali e incontaminate (Cala Luna su tutte) le comunicazioni non sono facili causa assenza di segnale telefonico.

Continua a leggere

Mezzo pesante salta carreggiata: caos in A4 a Verona

Mattinata di gravi disagi intorno a Verona. Intorno alle 7 del mattino un mezzo pesante che viaggiava sulla Tangenziale Sud all’altezza di Vigasio ha sfondato il guardrail che separa la carreggiata dall’A4 Milano Venezia ed ha invaso l’autostrada. Nell’incidente è rimasto coinvolto un veicolo che viaggiava in A4 verso Venezia tra innesto A22 e Verona Sud.
Si sono formate lunghe code, fino a 12 km, su entrambe le carreggiate dell’A4 a partire da Peschiera del Garda in direzione Venezia e da Soave verso Milano con ripercussioni sull’A22 del Brennero all’altezza dell’allacciamento con l’A4. Problemi anche sulla tangenziale dove si dovrà procedere ai lavori di ripristino in seguito ai danni provocati dal mezzo pesante. L’Arena di Verona ha pubblicato un video di un automobilista.

Un altro incendio: chiusa anche oggi l’A22 del Brennero

Un’altra giornata molto difficile, quella di sabato, sull’A22 del Brennero. L’autostrada è chiusa tra Brennero e la barriera di Vipiteno in direzione Modena a causa di un camion in fiamme. Si sono formate lunghe code; e code si verificano anche in carreggiata opposta per curiosi tre Bressanone e Brennero.

DUE CHIUSURE IN DUE GIORNI PER INCENDI

Altri disagi si erano verificati venerdì mattina sull’A22 del Brennero a causa di un mezzo pesante in fiamme poco dopo lo svincolo di Bolzano Nord in direzione del Brennero. Intorno alle 7 del mattino l’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Bolzano Nord e Chiusa Valgardena, poi riaperta intorno alle 8 solo in direzione Modena. Solo alle 10.40 l’autostrada è stata riaperta verso il Confine di Stato.
La prolungata chiusura verso il Confine di Stato e un altro incidente tra Egna e Bolzano Sud hanno provocato lunghe code all’altezza di Bolzano anche per la presenza di numerosi mezzi pesanti diretti verso l’Austria. Per questo motivo Autostrada del Brennero aveva consigliato ai veicoli con peso superiore alle 7,5 tonnellate di raggiungere il territorio austriaco transitando per Tarvisio.

Giovedì 26 settembre la Giornata Europea senza morti stradali

E’ fissata per giovedì 26 settembre la Giornata europea senza morti stradali. E’ un auspicio, per ora. Ma rientra nel lavoro svolto dal “Progetto Edward“, iniziativa che da anni si impegna per realizzare l’obiettivo di strade europee più sicure.
Il 2019 è un anno particolarmente importante perché da poco il Parlamento Europeo ha varato le nuove norme in tema di sicurezza stradale. Siamo un continente all’avanguardia: la media delle vittime per milione di abitanti è scesa sotto la soglia delle 50 mentre a livello globale si aggira intorno alle 175. Il dato si è dimezzato dall’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, quindi negli ultimi 25 anni.

Continua a leggere

Altra estate di caos sulla Statale Amalfitana

Incendi, frane, troppi veicoli. E’ passata un’altra estate di caos sulla Statale Amalfitana. Ai consueti disagi provocati dal traffico vacanziero si sono aggiunti eventi straordinari che hanno costretto alla chiusura di diversi tratti. A inizio agosto per le conseguenze di un incendio a Capo d’Orso la Statale era rimasta chiusa tra Erchie e Cetara. A inizio settembre si è verificata una frana tra Tordigliano e Positano.

Continua a leggere

Milano diesel free, dal 1° ottobre Area B vietata agli Euro4

Sta per scattare la fase 2 della cosiddetta Milano diesel free, dal 1° ottobre Area B vietata agli Euro4 diesel. Si tratta di veicoli immatricolati quindi tra il 2006 e il 2012, rispettando il cronoprogramma stilato lo scorso anno dal Comune.
Dovrebbero essere 84.000 i veicoli interessati dal provvedimento che entrerà in vigore in contemporanea con l’installazione di nuove telecamere in altri varchi esterni. Eludere i divieti sarà sempre più difficile.

Continua a leggere

Da Parigi a Milano in Frecciarossa: dal 2020 si può

Parigi-Milano in 6 ore. Non è la stima definitiva in caso di realizzazione della TAV Torino-Lione, ma la durata reale del viaggio a partire già dalla prossima estate. Trenitalia sta per lanciare la sua offerta per viaggiare da Milano e Parigi in Frecciarossa 1000 in tempi ridottissimi. Al momento il TGV impiega 7 ore e 10. Il Frecciarossa 1000 sarà concorrenziale sul piano dei prezzi anche grazie all’entrata in vigore delle leggi che liberalizzano il mercato del trasporto passeggeri all’interno dell’Unione Europea.

Continua a leggere

Napoli: funicolare e metropolitana aperte ogni sabato notte

Funicolare e metropolitana aperte ogni sabato fino a tarda sera. Arriva finalmente una buona notizia per i napoletani, da anni alle prese con i problemi legati al trasporto pubblico . Con la fine dell’estate ANM ha deciso di ripetere una iniziativa già attuata nel passato. Ogni sabato la Funicolare Centrale resterà aperta fino alle 2 del mattino mentre la Linea 1 della metropolitana effettuerà l’ultima corsa a tarda notte.

Continua a leggere

  • 1
  • 2
  • 4

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    V.le Sarca 336
    20126 Milano (MI)

  • +39026420986
  • +390266117577
  • redazione_mi@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: V.le Sarca 336, 20126 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – redazione_mi@radiotraffic.it – Tel: +39026420986 – Fax +390266117577
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di Camilla Antoniotti - Web Design by Gdmtech