• Home
  • News Agenzia Radio Traffic

G7 a Milano: al via tre giornate difficili per il traffico in centro

E’ tutto pronto a Milano in vista del G7 che verrà ospitato dall’11 al 13 aprile a Palazzo Reale. Vista la difficile situazione internazionale sono molto stringenti le misure di sicurezza previste dalla Prefettura. Già a partire dal pomeriggio del 10 aprile saranno interdette al traffico veicolare e pedonale diverse aree intorno al Duomo, intorno a piazza Fontana con deroghe per alcune attività commerciali e per  residenti.

Continua a leggere

Milano: la M4 da oggi aperta fino a tardi tutti i giorni

E’ una Linea 4 a pieno regime quella che dal 19 febbraio imprime la svolta quasi definitiva al trasporto pubblico su ferro a Milano. In attesa dell’apertura della tratta tra San Babila e San Cristoforo sul Naviglio, la linea blu adegua i suoi orari a quelli delle altre metropolitane a partire dal 19 febbraio 2024: ultima corsa a mezzanotte e mezza non solo nel weekend ma 7 giorni su 7.

Continua a leggere

Al via i lavori di completamento della Metrotranvia Nordest di Milano, primo tentativo di “circle line” in Italia

Partono finalmente i lavori di realizzazione della Metrotranvia Nordest di Milano, un’opera pubblica fondamentale per il trasporto nel capoluogo lombardo, quasi un primo esperimento di (semi)circle line in una città caratterizzata dal tradizionale sistema su ferro a raggiera.

Due delle tratte del percorso, che al termine dei lavori porterà ad un collegamento diretto tra le stazioni di Cascina Gobba M2 e Certosa FS, sono finanziate con 86 milioni di euro dei fondi Pnrr. Sono quelle tra Gobba e Adriano e tra Fulvio Testi e l’ospedale Niguarda. Il primo segnale sarà l’interdizione della rampa di ingresso in tangenziale est a via Palmanova. I lavori dureranno circa un anno e prevedono diversi interventi nelle aree circostanti.

L’attuale tram 7 alla fermata Parmenide (Precotto)

Si spera che accelerino anche quelli della tratta già quasi completata, l’estensione del percorso dell’attuale tram 7 da Anassagora al quartiere Adriano; doveva essere completata nel 2021 ma una serie di episodi, tra i quali il ritrovamento di amianto nel sottosuolo, hanno allungato i tempi. Il tram 7, che attualmente fa capolinea a Precotto e arriva fino a Isola-Lagosta, verrà sostituito appunto dalla nuova linea. Il primo articolo su questo progetto risale addirittura al novembre del 2019, oltre 4 anni fa.

Secondo il cronoprogramma, su cui è sempre legittimo avere dubbi, l’intera tratta di 14 chilometri dovrebbe aprire entro giugno del 2026 poco dopo le Olimpiadi invernali che Milano ospiterà insieme con Cortina d’Ampezzo. Sarà fondamentale perché incrocerà la linea M2 verde al capolinea di Cascina Gobba, la linea M1 rossa a Precotto, la linea M5 lilla a Bicocca e la linea M3 gialla ad Affori Centro e le linee FS e suburbane a Certosa, per non parlare dei tram di collegamento tra la periferia Nord (il 4 di Niguarda e il 31 di Cinisello).

 

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech