TAV tartaruga ad agosto: 7 ore tra Napoli e Milano
S’annunciano settimane difficili per i vacanzieri che si spostano in treno da Nord a Sud e viceversa nel periodi di Ferragosto. A causa di lavori sulla linea Alta velocità si prevedono tempi di percorrenza molto superiori alla media tra Milano e Roma e tra Milano e Napoli.
A partire da lunedì 12 agosto e fino a venerdì 23 i treni in servizio tra Milano e Roma impiegheranno non meno di 5 ore per percorrere la tratta, in luogo delle consuete 3 ore e 10 dei no stop o 3 ore e 40 dei treni con fermate intermedie. Il periodo peggiore sarà quello compreso tra il 12 e il 18 agosto a causa di numerosi cantieri, mentre dal 18 al 23 vi sarà qualche riduzione delle opere.
Tempi lunghissimi per chi da Milano si sposta verso Napoli: si sfiorano le 7 ore di viaggio, in pratica tempi precedenti al completamento della linea nel lontano 2009 quando il “pendolino” impiegava 6 ore e 30 da Napoli Centrale a Milano Centrale. I disagi riguarderanno solo in modo in diretto i treni a Sud di Roma, quindi la tratta tra Napoli e la Capitale dovrebbe essere coperta in circa 1 ore e 15 minuti. Per il momento non vi sono comunicazioni ufficiali, ma lo si desume dalle ricerche effettuate online.
Qualcosa del genere accade anche lo scorso anno ma i tempi furono più ridotti e riguardarono solo 4 giorni nel periodo di Ferragosto. Quest’anno s’annunciano disagi maggiori e c’è chi preferirà spostarsi in aereo.