Chi siamo

Dal 1992 Agenzia Radio Traffic è l’unica realtà giornalistica italiana specializzata nell’infomobilità.
Facciamo parte della famiglia dell’Automobile Club Italia in quanto azienda di ACI Global Servizi: con noi viaggiano un secolo di esperienza e di valori Aci.

"Radio Traffic? Su che frequenza vi ascolto?"

Non siamo una radio, ma una agenzia di stampa! 
La nostra società ha l’obiettivo di fornire servizi di informazione sulla viabilità e sulla mobilità basati sulle reali esigenze di spostamento dei cittadini. Da decenni lavoriamo per soddisfare le necessità degli Enti pubblici e privati o dei media che ci affidano servizi B2B e B2C che fanno della tempestività, dell’affidabilità e della capillarità i loro punti di forza.

L’esperienza e la professionalità della redazione e i rapporti diretti con le fonti istituzionali, si uniscono alle nuove tecnologie per fornire informazioni affidabili e personalizzate. Le notizie sono diffuse attraverso i più importanti media locali e nazionali sfruttando tutti i canali disponibili: notiziari radio e televisivi, web, applicazioni mobile, mappe dinamiche, voci sintetizzate nelle lingue principali, feed di aggiornamento costante.

Lo staff

Nelle nostre redazioni operano giornalisti, speaker professionali e operatori dell’informazione altamente specializzati sull’info-mobilità.
Operiamo attraverso due redazioni, a Milano e Napoli, dotate di strumentazioni per la realizzazione di notiziari audio e video e per la gestione di tutte le informazioni sula mobilità che i redattori gestiscono, inseriscono e pubblicano attraverso tutti i canali.

Esperienza, aggiornamenti continui, grande conoscenza del territorio sono i tratti distintivi di un servizio di informazione all’avanguardia, sempre accurato, tempestivo e capillare.

Direttore Generale: Francesco Mazzone
Direttore Responsabile: Stefano D'Onofrio

Il Know-how

Agenzia Radio Traffic è tra i pionieri dell’informazione locale sul traffico. Partiti dai notiziari radiofonici, oggi offriamo servizi di informazione specifici per tutti i canali di informazione.
Il nostro lavoro è la sintesi di decenni di storia, delle mission di assistenza al cittadino di ACI Global Servizi e del gruppo ACI e dalla spinta all’innovazione che ci porta a immaginare sempre nuovi scenari possibili. L'appartenenza al gruppo Automobile Club permette sinergie, conoscenze, formazione, attenzione ai valori di una mobilità responsabile e sicura, che guidano le nostre attività.

 

Agenzia Radio Traffic, forte dell'esperienza di una storia nata nel 1992, si avvale del lavoro di partner e collaboratori per la realizzazione di servizi all'avanguardia e trasmette da anni i suoi notiziari su alcune delle emittenti più importanti a livello locale e nazionale.

Collabora con RAI e quotidianamente va in onda durante la trasmissione Buongiorno Regione su Rai Tre in Lombardia e in Campania e su Radio 1 Rai all'interno dei Giornali Radio regionali.

I notiziari radiofonici vanno in onda sulle frequenze dei nostri clientiRadio 24, Radio Italia Anni '60 Trentino Alto Adige, Radio GRP.

Inoltre, per i servizi Infomobility, Muoversi, Viaggiando e Inforadio, i nostri notiziari radiofonici si ascoltano su decine di emittenti, tra cui Discoradio, Radio Viva FM, Bellla e Monella, Radio Pico, Radio NBC, Radio Padova, Radio Marte, Radio Amore, Radio Stereo 5, Stereocittà, Easy Network, ecc.

I notiziari televisivi dei servizi Infomobility e Muoversi vanno in onda su emittenti quali Telecity, 7 Gold, Canale 21, +N, Tele A, ecc.

La nostra qualità è certificata da Certiquality (UNI EN ISO 9001:2015).

Qui trovi il nostro Codice di Comportamento

Gli Strumenti Tecnologici

Dal 1992 esploriamo tutte le innovazioni tecnologiche che permettono di offrire informazioni sempre più veloci e precise, collaborando anche con enti di ricerca e con le eccellenze italiane ed europee.

Nel corso del tempo ci siamo dotati degli strumenti tecnologici necessari a realizzare servizi tempestivi e capillari, per supportare l'attività dei redattori e offrire prodotti per la visualizzazione e la ricezione di tutte le informazioni sulla mobilità.

Per questo abbiamo implementato una piattaforma di proprietà, un TIC (Traffic Information Center): da un lato connessa automaticamente alle fonti informative, dall'altro in grado di pubblicare le informazioni sui diversi canali.
Partendo dai protocolli ufficiali (Datex I e II, GTFS, TMC) si raggiunge la più completa personalizzazione basata sulle esigenze dei clienti e dei servizi.

Nel 2017, come ultima tappa di questa evoluzione, abbiamo sviluppato GArt (Gateway Agenzia Radio Traffic).
GArt si presenta come una "architettura a microservizi" mediata tramite API gateway, ottimizzata per la gestione su infrastrutture cloud, le quali permettono il dispiegamento di servizi IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service).

GArt è connessa a fonti e canali di pubblicazione utilizzando i protocolli ufficiali di gestione delle informazioni sulla viabilità e la mobilità e ogni necessaria personalizzazione, per dispiegare eventi, news, notiziari, mappe dinamiche per servizi sulla mobilità multimediali e multicanale.

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)

  • +39026420986
  • +390266117577
  • redazione_mi@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – redazione_mi@radiotraffic.it – Tel: +39026420986 – Fax +390266117577
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di Camilla Antoniotti - Web Design by Gdmtech