Gite scolastiche: irregolare il 15% degli autobus
Il 15% dei bus utilizzati per gite scolastiche non è in regola. Il dato è il frutto di una collaborazione triennale tra il Ministero dell’Istruzione e la Polstrada sulla base di oltre 60mila controlli effettuati a partire dal febbraio del 2016.
L’incidente dello scorso maggio a Padova aveva rilanciato la necessità di garantire una maggiore sicurezza; un autobus scolastico si era ribaltato e l’autista era stato arrestato per guida in stato d’ebbrezza. Nel 2018 un grave incidente si era verificato in provincia di Mantova.
IRREGOLARE IL 15% DEGLI AUTOBUS
Nel corso di questi tre anni sono emerse ben 8.400 violazioni delle norme, un terzo delle quali riguardano dispositivi alterati (anche estintori scarichi e uscite di sicurezza non agibili) e mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo degli autisti. Quest’ultima è una delle cause di incidenti. Il dato ha portato alla non tranquillizzante conclusione: irregolare il 15% degli autobus.
Anche per questo l’Unione Europea ha recentemente varato un pacchetto di norme che nel corso del prossimo decennio dovrebbero aumentare la sicurezza sulle strade con particolare riferimento ai camion e agli autobus.
Intanto il progetto “Gite scolastiche in sicurezza” ha anche consentito ai presidi di ottenere dalla Polstrada un vademecum con consigli utili per l’individuazione dei soggetti più idonei ai quali affidarsi.