
Napoli-New York più vicine grazie al volo diretto di United
Napoli e New York sono davvero più vicine. E’ stato inaugurato il volo diretto che collega il capoluogo campano all’aeroporto di Newark senza scali intermedi fino al 26 ottobre. Viene operato da United.
Il volo parte ogni giorno da Capodichino alle 9.50 con arrivo all’aeroporto di Newark alle 14.00 (ora locale); da Newark la partenza è fissata alle 17.30 con arrivo a Capodichino alle 8 del mattino seguente. Il costo di un biglietto di andata e ritorno varia in base al periodo e ai singoli giorni: si va dai 750 ai 1500 euro.
TANTI I MERIDIONALI NEL NEW JERSEY
Il volo è particolarmente utile perché collega il principale aeroporto del Sud Italia al più grande aeroporto del New Jersey. Il Liberty Airport si trova ufficialmente a Newark, ma la superfice si estende anche sul territorio di Elizabeth, centro famoso per la presenza di italiani (in particolare una folta comunità di irpini provenienti dal Comune di Vallata (nella foto a destra) ormai per gran parte “sostituiti” da varie comunità latine. Dunque Napoli e New York più vicine grazie al volo diretto di United.
PIU’ VOLI PER IL JFK MA IL TRAFFICO E’ INSOSTENIBILE
Tanti residenti nel New Jersey che visitavano Napoli o altre località del Sud preferivano effettuare uno scalo in grandi aeroporti europei o preferivano partire da Roma Fiumicino anche in presenza di voli diretti operati da Eurofly e Meridiana nei periodi estivi degli anni scorsi. Infatti molti di quei voli facevano rotta sul aeroporto newyorkese “John Fitzgerald Kennedy” che dista ore di metropolitana e treno dal New Jersey e ore di traffico urbano per attraversare New York attraverso vari ponti e tunnel.
Il volo United 965 risolve questi problemi. Ad ottobre la compagnia farà il bilancio di questa esperienza estiva e si capirà successivamente se l’esperimento verrà ripetuto l’anno prossimo.