Voli, Linate riapre il 13 luglio

L’aeroporto di Linate riapre il 13 luglio. Lo ha deciso il Governo anticipando i tempi della riapertura che era stata fissata per il 15 luglio. In realtà da tempo si parlava di un rinvio a settembre della ripresa dei voli da e per il city airport di Milano.
I dubbi, espressi dalla società di gestione Sea, erano legati anche ai lavori di riqualificazione dello scalo che riducono gli spazi e quindi non consentirebbero di rispettare le distanze di sicurezza per l’emergenza sanitaria. L’aeroporto di Linate era già rimasto chiuso per tutta la scorsa estate per consentire i lavori di rifacimento dell’unica pista. E’ chiuso per l’emergenza Covid dallo scorso 16 marzo.

LA POLEMICA SUI BIGLIETTI ALITALIA

Da giorni si contestava ad Alitalia, principale utilizzatore dell’aeroporto milanese, di vendere online biglietti da Linate nonostante l’annunciato prolungamento della chiusura. In realtà proprio la compagnia tricolore avrebbe spinto per un’accelerazione delle riaperture.

RILANCIO LINATE PER CONCORRENZA CON TAV

L’aeroporto intitolato ad Enrico Forlanini è stato rilanciato negli anni scorsi in un’ottica di concorrenza con il trasporto ferroviario. Lo sbarco dell’alta velocità in Italia ma anche su alcune tratte europee rischiava di mettere in crisi il trasporto aereo. I tempi eccessivi per raggiungere gli aeroporti periferici (Malpensa e Orio al Serio per Milano), affrontare i controlli e decollare consigliano a molti di preferire il treno.

Il lancio del Frecciarossa Milano-Parigi, poi rinviato per l’emergenza sanitaria, è un esempio emblematico: da Milano Porta Garibaldi a Parigi Gare de Lyon si impiegheranno solo 6 ore. Un volo da Malpensa a Charles de Gaulle dura poco più di un’ora; ma occorrono almeno 45 minuti per raggiungere Malpensa e quasi un’ora per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto; a questi tempi vanno aggiunti quelli per i controlli di sicurezza e i possibili ritardi più frequenti nel trasporto aereo.
Milano punta quindi decisamente su Linate dove Alitalia gestisce il 70% dei voli, ma vi operano altre importanti compagnie straniere di bandiera, su tutte Lufthansa e Iberia, ma anche Air France, Klm e British Airways. Anche per questo Linate riapre il 13 luglio.

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech