Napoli-Bari: dalla prossima estate il treno impiegherà meno dei bus
Il collegamento tra i Due Mari in meno di 3 ore. Sarà la novità più rilevante dell’estate 2024 quando il treno diretto Napoli-Bari impiegherà solo 2 ore e 40 minuti per completare il suo percorso. Si tratta di una rivoluzione per due principali città del Sud, una rivoluzione per un collegamento storicamente coperto dai mezzi su gomma.
L’Alta Capacità inizia quindi a prendere forma dopo oltre un decennio di discussioni e l’avvio dei lavori del primo lotto. Il collegamento diretto con l’Intercity era partito solo nel luglio scorso. Un anno dopo i tempi dovrebbero accorciarsi dalle attuali 4 ore alle 2 ore e 40 previste; nel 2027 (ma i tempi di completamento dell’opera sono ancora da definire) si dovrebbe scendere alle definitive 2 ore. Ma già con la rivoluzione della prossima estate ci vorrà meno tempo col treno che con l’autobus (che attualmente impiega 3 ore circa).
Nell’ambito del progetto sarà costruita la nuova stazione Hirpinia, sul territorio di Grottaminarda, che cambierà il modo di spostarsi anche per chi vive in provincia di Avellino.