Apre in Sicilia un nuovo tratto della Siracusa-Gela, l’eterna incompiuta
E’ un evento storico per la Sicilia, ma anche per tutta Italia. Sta per aprire un tratto fondamentale dell’Autostrada Siracusa Gela, quello tra Pozzallo e Modica. Sono 11 km dei quali si attendeva da anni l’inaugurazione.
Il prolungamento dell’A18 Messina-Catania è una delle eterne incompiute. Per tantissimi anni l’autostrada Siracusa-Gela finiva con una curva a gomito all’altezza di Cassibile; se ne accorgevano tutti quelli che, in epoca pre-navigatori, percorrevano quel tratto per andare a visitare la splendida Cattedrale di Noto o il Dolmen di Avola.
Poi nel corso dell’ultimo decennio si è finalmente sbloccato qualcosa con il completamento nel 2022 del tratto tra Cassibile e Pozzallo, importante soprattutto per i mezzi pesanti diretti al porto.
La Siracusa-Gela era stata progettata all’inizio degli anni ’70 proprio per consentire ai mezzi pesanti di spostarsi tra porti e il petrolchimico di Gela. I tempi sono cambiati, ma il completamento dell’opera è comunque molto atteso. L’autostrada, che terminerà per ora alle porte di Modica innestandosi con la SS194 Ragusana, dovrà proseguire infatti fino a Scicli per poi giungere a Comiso, a Vittoria e infine a Gela.