Ita Airways punta su Nord America, Africa e Medio Oriente nel 2024: al via i voli diretti con Toronto e Chicago
Nuovi collegamenti diretti con diverse città dell’America Settentrionale, dell’Africa e del Medio Oriente. E’ anche il frutto dell’ingresso di Lufthansa in Ita Airways, la compagnia che ha preso il posto di Alitalia. Partiranno nella prossima primavera.
Tra le destinazioni più rilevanti ci sono sicuramente Toronto e Chicago. Nelle due città la comunità italiana di prima, seconda e terza generazione è molto folta. La Capitale di fatto dell’Illinois è già collegata dai voli di United e American Airlines con Roma Fiumicino, dalla sola United con Milano Malpensa. Toronto è invece collegata a Malpensa da un solo volo settimanale di Neos e a Fiumicino da un volo giornaliero di Air Canada (alleata di Lufthansa); la compagnia canadese collega anche Toronto e Venezia. I nuovi voli di Ita Airways per le due città dovrebbero partire tra metà a aprile ed inizio maggio.
In primavera verranno anche inaugurate le nuove rotte Roma-Kuwait City, Roma-Jeddah, a conferma del valore dei collegamenti con il Medio Oriente. Qui c’è da giocarsela con le compagnie di bandiere locali, Saudia e Kuwait Airways, e con le low cost che stanno puntando molto sulle nuove mete turistiche, su tutte Wizz Air.
C’è grande attesa anche per le nuove rotte africane. Dakar, ad esempio, è collegata bene a Milano grazie ai frequenti voli di Neos e di Air Senegal; molto meno Roma Fiumicino che è sporadicamente collega da voli Neos. In estate dovrebbero partire diversi voli settimanali di Ita da Roma a Dakar e Accra (Ghana). Soprattutto il Senegal è una nuova metà turistica. Inoltre la comunità senegalese è molto folta nel Nord Italia e anche a Roma e Napoli.