Inaugurata la M4 di Milano: a giugno l’interconnessione con la rossa a San Babila

E’ stata inaugurata sabato 26 novembre la linea4 della metropolitana di Milano. La data è storica nonostante i ritardi accumulati per la realizzazione della “blu”, la linea che collegherà San Cristoforo sul Naviglio all’aeroporto di Linate attraversando la città da Est a Ovest.
Per adesso è in funzione la tratta tra la stazione del Passante di Dateo e l’aeroporto cittadino. Sono 6 fermate, incluse le 4 intermedie di Susa, Argonne, Forlanini e Repetti. Il tratto era quasi pronto da oltre un anno ma causa Covid e la conseguente riduzione del traffico l’inaugurazione era stata più volte posticipata. L’intera opera è in ritardo colossale se si considera che avrebbe dovuto essere pronta per Expo 2015 e anticipare (come dice anche il fattore numerico) la M5 Lilla aperta nel 2013 e completata tre anni dopo con il raggiungimento di San Siro; Milano è stata la prima città ad essere collegata da una linea di metro urbana al principale stadio cittadino e sarà la prima città italiana ad essere collegata nello stesso modo ad un aeroporto cittadino. Ha superato Napoli che avrebbe dovuto conquistare il primato poi naufragato per colpa dei ritardi ancora più rilevanti nel completamento della metropolitana la cui costruzione era iniziata oltre 30 anni fa.

NEL 2023 DAL CENTRO IN AEROPORTO IN 11 MINUTI

A giugno 2023 è infatti in programma il prolungamento della linea Blu fino all’interconnessione con la M1 Rossa a San Babila. Aprirà anche la stazione intermedia di Piazza Tricolore tra Dateo e San Babila appunto. In questo modo si potrà raggiungere l’aeroporto di Linate in 11 minuti dal centro. Nel 2024 dovrebbe essere aperto il tratto restante tra San Babila e San Cristoforo passando per la zona a ridosso del centro con le stazioni di Policlinico e Vetra, l’interconnessione con la M2 a Sant’Ambrogio, poi Bolivar e la zona di Lorenteggio.

VETTURE GRANDI E AUTOMATIZZATE

La nuova metro è, come la Lilla, completamente automatizzata. Le carrozze sono più ampie perché sono meno i posti a sedere e maggiori gli spazi in piedi; si è probabilmente pensato alle grandi valigie di chi atterra a Linate. La frequenza delle corse sarà proporzionale ai volumi di traffico, un sistema intelligente che viene sperimentato per la prima volta in Italia. Le stazioni sono grandi e spaziose, da migliorare la qualità dei collegamenti internet per i cellulari all’interno delle fermate. La stazione di Linate Aeroporto si trova già nel terminal partenze, con vantaggi enormi per chi deve imbarcarsi rapidamente e per chi deve accompagnare in metro parenti e amici. (Guarda il video)

E intanto a Milano si parla già di Linea 6, quella che dovrebbe attraversare più in basso la città da Ponte Lambro alla Barona, e di prolungamento della Linea 3 da San Donato a Paullo.

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech