Covid-19: treni AV potrebbero ripartire dopo il 7 maggio

Sono state tutte confermate le indiscrezioni pubblicate già lo scorso 29 marzo da Radio Traffic: le misure di lockdown in Italia vanno avanti fino al 3 maggio. Solo dal 4 maggio riapriranno diverse attività con l’avvio della Fase 2. E anche in questo caso diversi indizi potrebbero arrivare dalle compagnie di trasporto ferroviario con i treni AV che potrebbero ripartire dopo il 7 maggio.
In seguito al prolungamento delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, annunciato dal premier Giuseppe Conte lo scorso 10 aprile, Italo ha sospeso la vendita dei biglietti che in precedenza era aperta fin dal 20 aprile. La compagnia del “leprotto” torna a vendere i titoli online per i viaggi a partire dal 7 maggio. L’orario per il momento prevede circa sei convogli sulla tratta Milano-Napoli, qualcuno in più fino alla frequenza di un treno all’ora dopo il 28 maggio.

Trenitalia ha invece posticipato la vendita online a partire dal giorno 12 maggio. Ma già prima del prolungamento delle misure i biglietti non erano in vendita fino alla data del 30 aprile. L’orario provvisorio prevede 4 Frecciarossa in più sulla tratta Milano-Napoli, con una intensificazione della frequenza fino ad un treno all’ora per ogni senso di marcia a partire dal 15 maggio. L’ultimo treno da Milano per Napoli dovrebbe però partire alle 18.10 con sospensione quindi di quelli serali.

IN VENDITA ANCHE I BIGLIETTI PER LA FRANCIA

Importanti novità si registrano anche per quanto riguarda il traffico ferroviario transfrontaliero. La vendita dei biglietti del treno Thello, in servizio sulla linea Milano-Marsiglia con fermate anche a Genova e Nizza, torna disponibile per i viaggi dal 1° maggio in poi. La prima partenza per Nizza da Milano Centrale è prevista alle 7.10 nel giorno della Festa dei Lavoratori, quella per Marsiglia poco dopo le 11.

Dal 4 maggio torna disponibile il TGV Milano Porta Garibaldi – Parigi Gare de Lyon. E’ il treno che collega le due città in poco più di 7 ore, al quale da giugno dovrebbe fare concorrenza il nuovo Frecciarossa internazionale che porterà i tempi di percorrenza sotto le 6 ore.
Il TGV è sospeso da settimane, ma ora sul sito di SNCF  è disponibile nella sua offerta completa a partire appunto da lunedì 4 maggio con partenze da Milano ai consueti orari delle 6.00, delle 8.42 e nel pomeriggio alle 14.42. Orari consueti anche in direzione opposta con l’ultimo treno per Milano in partenza poco prima delle 3 del pomeriggio da Parigi e arrivo a Garibaldi prima delle 22 con fermate intermedie a Lione e Torino.

FASE 2 CON MOBILITA’ RIDOTTA

Sono però solo orari indicativi. Se appare molto probabile che domenica 3 maggio sia davvero la data finale del lungo lockdown italiano, sembra molto più difficile prevedere le modalità di attuazione della Fase 2. In particolare, con una Lombardia che presenta ancora un gran numero di contagi appare davvero improbabile che il Governo consenta subito una mobilità di massa da Nord a Sud. Ma davvero i treni AV potrebbero ripartire dopo il 7 maggio anche con l’obiettivo di sperimentare le nuove misure di prevenzione. Intanto qualcuno ha già comprato i biglietti: lo testimoniano i pochi posti disponibili per alcune offerte a prezzi vantaggiosi.

SICUREZZA: ITALO CHIEDE CONSIGLI AGLI UTENTI

La scorsa settimana Italo ha inviato a tutti gli iscritti al programma Italopiù la richiesta di compilare un questionario contenente anche suggerimenti degli utenti sulle procedure volte a garantire la sicurezza sanitaria a bordo dei treni. Secondo indiscrezioni, molti dei passeggeri vedrebbero con favore la possibilità del posto singolo per ogni fila e anche l’utilizzo dei termoscanner come già avviene in diversi supermercati delle aree più colpite.

 

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech