Covid-19: probabili riaperture il 4 maggio, ma Italo già vende biglietti per il 20 aprile

Il primo step significativo verso un parziale ritorno alla normalità è previsto, secondo molte indiscrezioni, tra il 4 e l’11 maggio. In quella settimana le restrizioni decise dal Governo e dalle Regioni per far fronte all’epidemia di Covid-19 dovrebbero allentarsi.
Anche i virologi e gli esperti di statistica hanno consigliato alla politica di individuare non prima del 4 maggio la data per una parziale riapertura di alcune attività (ma non delle scuole che potrebbero riaprire solo a giugno per esami e formalità). Il motivo non è solo statistico, ma anche collegato alla presenza della settimana dei ponti di fine aprile che di solito spinge gli italiani fuori casa. Altre valutazioni verranno fatte intorno alla metà di aprile in base ai dati raccolti. Quindi, per il momento, sono solo indiscrezioni confermate da più parti.

L’Italia, o parte di essa e di sicuro non gli over 65, rivedrà quindi la luce ad inizio maggio. In queste settimane resteranno chiusi i negozi e le altre attività, resteranno bloccati quasi tutti i trasporti nazionali su ferro e gli aeroporti. Ma le due compagnie ferroviarie di trasporto Alta Velocità sembrano “scommettere” su date diverse per lo sblocco. Che però sarà solo parziale: difficile pensare che già da maggio saranno reintrodotti tutti i treni senza alcuna limitazione.

FRECCIAROSSA: ORARIO NORMALE DAL 1° MAGGIO

Sul sito di Trenitalia è attualmente possibile acquistare il biglietto dell’unico Frecciarossa in partenza da Milano Centrale alle 9.52 e in arrivo a Roma Termini alle 13.35 con fermate intermedie solo nelle principali stazioni e in proseguimento fino a Napoli Centrale.
E’ così fino al 30 aprile. Poi inserendo la data del 1° maggio e quelle successive l’offerta sembra tornare alla normalità, comprendendo i numerosi treni AV in partenza da Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Rogoredo. E lo stesso avviene in senso contrario e sulle altre tratte coperte dai Frecciargento e dai Frecciabianca.

ITALO: BIGLIETTI DISPONIBILI DAL 20 APRILE

Sul sito di Italo, invece, non è possibile acquistare biglietti. Non si può neanche comprare il tagliando per viaggiare sui pochi treni ancora disponibili. Ma solo fino a domenica 19 aprile. Da lunedì 20 aprile sul sito della compagnia con il logo del leprotto è possibile nuovamente consultare l’offerta standard di treni sulle varie tratte con relativa opzione di acquisto libero.
In realtà, la decisione sarebbe legata alle indiscrezioni sul prolungamento provvisorio delle restrizioni fino a domenica 19 aprile che dovrebbe essere annunciato dal premier Giuseppe Conte durante questa settimana.

TRA VECCHI E NUOVI RIMBORSI

Ci si chiede cosa accadrà con eventuali biglietti acquistati oggi per le date dal 20 aprile in poi se, come probabile, i trasporti verranno limitati almeno fino ad inizio maggio.
Italo sta provvedendo a ricevere via e-mail le richieste di rimborso per i viaggi già acquistati prima della crisi sanitaria scoppiata a fine febbraio. Secondo indiscrezioni, i clienti che hanno rinunciato volontariamente al viaggio o in virtù delle disposizioni restrittive dovrebbero vedersi accreditare il rimborso (sotto forma di bonus per un altro viaggio) nella prima decade di maggio.

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech