Covid-19: con riaperture e maltempo tornano gli incidenti

Con la riapertura di alcune attività grazie alla formula del “silenzio-assenso” e la concomitanza con il ritorno del maltempo nel Nord Italia sono tornati anche gli incidenti stradali. Nelle settimane di rigido lockdown da Covid-19 gli episodi erano rimasti molto isolati. Lunedì 20 aprile si è tornata a vedere un po’ di “normalità” sulle strade e sulle autostrade. Che ha coinciso con incidenti e feriti per fortuna non gravi.
Intorno a Milano, dove ha piovuto per gran parte della giornata, sono addirittura rimasti chiusi due svincoli per tutto il pomeriggio. Sul tratto milanese dell’A4 un autocarro che viaggiava in direzione Venezia si è schiantato contro la barriera spartitraffico all’uscita di Cormano. Il mezzo si è impennato rendendo difficile il lavoro dei soccorritori e ancor più complicato quello dei mezzi meccanici che solo dopo alcune ore l’hanno rimosso. L’uscita di Cormano è rimasta a lungo chiusa per il traffico proveniente da Torino (nella foto tratta dalla telecamera di Autostrade per l’Italia).

L’altro fatto si è verificato sulla Tangenziale Nord di Milano dove un incidente ha provocato la chiusura dell’uscita di Cinisello Sud – Milano Viale Zara per le provenienze da Bologna. Anche qui sono stati lunghi i tempi per la rimozione del mezzo e per il ripristino della viabilità.

ALTRO INCIDENTE IN LIGURIA

In mattinata l’A10 Genova Ventimiglia era rimasta chiusa per quasi 2 ore tra Albisola e Savona in direzione Ventimiglia a causa di un mezzo pesante intraversato all’interno della galleria Farragiana. Notevoli anche in questo caso i disagi per chi viaggiava sull’autostrada ligure.

CODE IN PROSSIMITA’ DEI CANTIERI

L’aumento dei volumi di traffico viene confermato anche dal ripetuto formarsi di code in prossimità dei cantieri di lavoro. Per diverse settimane l’unico evento di rilievo aveva riguardato l’A16 Napoli Canosa dove sono in corso interventi di manutenzione su alcuni viadotti del tratto irpino. L’autostrada è anche rimasta chiusa per diverse notti tra Grottaminarda e Vallata.
Dal 20 aprile le code in prossimità dei cantieri, in particolare quelli con senso unico alternato sulle strade statali, sono diventate più frequenti. Così, per esempio, in Alto Adige dove sono partiti i lavori di manutenzione sulla Statale 38 della Val Venosta e sulla Statale 49 della Pusteria.

VERSO IL 4 MAGGIO

Il prossimo vero test è atteso per lunedì prossimo quando nel Nordest potrebbero riaperture alcune attività industriali e potrebbe quindi aumentare anche il traffico dei veicoli leggeri su strade e autostrade. Sarà la prova generale in vista delle più massicce riaperture del 4 maggio. Tuttavia, il traffico resterà ridotto fino a settembre grazie alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Per ora in attesa della fine dell’emergenza Covid-19 con riaperture e maltempo tornano gli incidenti

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech