Aci lancia sit-com per sicurezza stradale
Al via la nuova campagna per la sicurezza stradale promossa dall’Automobile Club Italia. Nell’era social degli youtuber e di tik tok l’Aci ha voluto adeguarsi ai tempi producendo una vera e propria mini-serie video per complessivi 8 episodi.
Realizzata da Hdrà con il gruppo “Le Coliche“, noti influencer e youtuber, la sit-com mira a ridurre gli incidenti stradali provocati dalla mancata conoscenza di tante regole e dalle cattive abitudini alla guida. Fabrizio e Claudio Colica utilizzano l’ironia per spiegare agli automobilisti i rischi delle distrazioni e dei comportamenti poco edificanti. Con loro l’istruttore Massimiliano Manzione che li accompagna vigilando su di loro come un angelo custode.
HASHTAG #COSCIENZAACI PER SENSIBILIZZARE
L’Aci ha lanciato anche l’hashtag #coscienzaaci per spiegare gli otto principali comportamenti da mantenere alla guida. Come si impugna e usa il volante, come ci si siede alla guida e si trasportano i bagagli, l’importanza di saper effettuare una frenata di emergenza. Ma è fondamentale anche avere gli pneumatici adeguati ed in buono stato, essere sempre concentrati alla guida, la valutazione delle condizioni della strada e del meteo, l’uso del giubbotto e del triangolo per gestire avarie e incidenti.
SENZA IL FATTORE UMANO LA TECNOLOGIA NON BASTA
L’obiettivo finale è quello di far comprendere come l’aiuto tecnologico sia inutile o insufficiente senza la collaborazione del guidatore. Gli incidenti stradali sono diminuiti in modo consistente nel corso dell’ultimo ventennio ma in Europa si muore ancora troppo. Per questo entreranno progressivamente in vigore entro il 2022 nuove norme sulla sicurezza stradale. Per questo anche Aci lancia sit-com per sicurezza stradale.