Sabato 12 ottobre l’inaugurazione della Linea 4 della metropolitana di Milano
Sarà inaugurata sabato 12 ottobre la parte finale della Linea 4 della metropolitana di Milano. L’attesissimo annuncio è finalmente arrivato dal sindaco Beppe Sala.
L’evento si svolgerà in mattinata secondo un cronoprogramma che verrà comunicato a breve. Quel che è certo è che già dal pomeriggio di sabato si potrà viaggiare senza alcuna interruzione dall’aeroporto di Linate al capolinea Ovest di San Cristoforo sul Naviglio in circa 30 minuti. Aprirà dunque la lunga tratta da San Babila a San Cristoforo con l’inaugurazione di ben 12 stazioni più l’interscambio di San Cristoforo FS.
I lavori avevano provocato disagi alla viabilità di superfice soprattutto nei quartieri a Sudovest della città, in particolare in via Lorenteggio e nella zona delle carceri. Da ottobre i cittadini saranno “risarciti” dalla presenza di una efficiente linea metropolitana che potrà condurli rapidamente in centro senza utilizzare l’affollatissimo tram 14. Tra gli eventi più attesi l’apertura dell’interscambio con la linea M2 a Sant’Ambrogio.
La linea 4 della metropolitana milanese arriva con quasi un decennio di ritardo rispetto ai tempi previsti: l’apertura era inizialmente stata calendarizzata per l’Expo 2015, poi si era pensato di aprirne una parte per quella data. In realtà tra il 2013 e il 2016 è stata completata la linea M5 da Bignani a San Siro Stadio mentre la linea 4 è stata rallentata da ricorsi, ritardi e altri problemi finanziari e burocratici nonché dalla pandemia.
A novembre 2022 era stata poi inaugurata la prima tratta da Linate a Dateo, poi nell’estate del 2023 la metro era arrivata a San Babila collegando per la prima volta in Italia un aeroporto cittadino al centro della città. Milano ha così superato Napoli che era in testa nella corsa al raggiungimento di questo traguardo che nel capoluogo partenopeo potrebbe essere tagliato tra il 2026 e il 2027.