Milano: tutte le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità
Si tiene dal 16 al 22 settembre a Milano la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità. Tutta la città sarà interessata da eventi e iniziative fondate sui comportamenti virtuosi in tema di mobilità sostenibile.
L’evento è promosso dalla Commissione Europea. Il tema dell’edizione 2024 è “La condivisione degli spazi pubblici“. Molti degli eventi in programma saranno qui basati sulla necessità di unire cittadini, Istituzioni, associazioni per contribuire al cambiamento e allo sviluppo di mezzi di trasporto meno inquinanti.
Sono quattro le linee principali intorno alle quali ruota la settimana: vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificare lo spazio urbano, creare strade scolastiche per favorire una transizione verso forme di mobilità più attive e pianificare e progettare strade più sicure per tutti.
In tal senso Milano è una città simbolo grazie alle nuove infrastrutture in corso di realizzazione, su tutte la Linea 4 della metropolitana che verrà completata nel corso delle prossime settimane; e poi ci sono le piste ciclabili e le nuove zone pedonali destinate soprattutto ai ragazzi delle scuole limitrofe. Alcune iniziative saranno poi legate al discorso della sharing mobility, un altro punto sul quale Milano è avanti da anni.
Il calendario delle iniziative: Apri