Traforo del Monte Bianco chiuso per oltre 3 mesi causa lavori
Scatta lunedì 2 settembre alle 17.00 la chiusura per lavori di manutenzione straordinaria del Traforo del Monte Bianco. Erano in programma un anno fa, ma a causa di una frana in territorio francese erano stati rinviati.
Con la prevista riduzione dei flussi di traffico in autunno gli interventi sono stati riprogrammati per il periodo dal 2 settembre al 16 dicembre. Si tratta di cantieri test per il risanamento della volta della galleria. In questi tre mesi si prevede traffico più intenso sui percorsi alternativi, in particolare il Traforo del Frejus e il Gran San Bernardo (dove però la strada resterà chiusa in territorio elvetico fino al 4 settembre).
Un’altra lunga chiusura era stata attuata nel 2022. Il Traforo è stato aperto al traffico nel 1965 dopo appena 8 anni di lavoro. Vi transitano in media oltre 5.000 veicoli al giorno, molti dei quali sono mezzi pesanti.
Il tunnel è rimasto chiuso per 3 anni a cavallo del nuovo millennio a causa del gravissimo incidente che nel marzo del 1999 provocò la morte di 39 persone coinvolte in un enorme incendio scatenato da un autoarticolato.