Milano: si avvicina l’apertura della Linea 4 e compare la scritta SAN BABILA
Inizia a mostrare i primi veri segni di termine lavori il cantiere della Linea 4 della metropolitana di Milano a piazza San Babila. Da qualche settimana sono comparsi gli arredi urbani e soprattutto quella scritta “SAN BABILA” su sfondo blu che indica appunto la discesa per la nuova fermata.
E’ l’interscambio fondamentale di tutta la nuova linea “blu” della metropolitana milanese. E’ infatti l’interconnessione con la M1 rossa e quella che permette di raggiungere l’aeroporto di Linate con un sistema di trasporto urbano su ferro, primo caso in Italia.
A giugno 2023 è infatti prevista l’apertura del breve tratto tra Dateo e San Babila dopo l’inaugurazione della prima tratta tra Dateo e Linate lo scorso 26 novembre. Aprirà anche la stazione intermedia di Piazza Tricolore. In questo modo si potrà raggiungere l’aeroporto di Linate in 11 minuti dal centro. Nel 2024 dovrebbe essere aperto il tratto restante tra San Babila e San Cristoforo passando per la zona a ridosso del centro con le stazioni di Policlinico e Vetra, l’interconnessione con la M2 a Sant’Ambrogio, poi Bolivar e la zona di Lorenteggio. Intanto Compare la scritta San Babila che fa ben sperare, finalmente.