Milano: in autunno i lavori per il nuovo piazzale Loreto

S’annunciano tempi difficili per il traffico in zona Loreto. Il piazzale si appresta ad affrontare la sua riqualificazione urbana a cura di Nhood Italy che ha vinto il bando internazionale del Comune di Milano.

A partire dal prossimo autunno tutto il piazzale sarà chiuso, con modifiche radicali della circolazione veicolare, per l’avvio dei lavori che trasformeranno tutta l’area, un progetto del quale si parlava da decenni. Le ripercussioni sul traffico saranno rilevanti, soprattutto nelle prime settimane, ma c’è da credere che i milanesi si adatteranno in tempi brevi. Il risultato sarà un piazzale Loreto trasformato, fruibile e sostenibile.

Per illustrare la piazza che verrà ha aperto in via Porpora 10 l’hub “Loc 2026“, spazio pubblico di ascolto e informazione sul cantiere; a partire dalla primavera saranno organizzate iniziative per discutere delle osservazioni dei cittadini anche alla presenza di esponenti della Giunta Comunale e dei Municipi.

Il progetto di riqualificazione costerà 80 milioni di euro e trasformerà quello che da decenni è solo uno snodo viario in una piazza con giardini. Le immagini renderizzate del nuovo assetto già danno l’idea della svolta che riguarderà un’area, quella di NoLo, già in forte espansione e in continua trasformazione.

L’obiettivo è terminare i lavori prima di febbraio 2026 quando Milano ospiterà unitamente a Cortina d’Ampezzo i Giochi Olimpici invernali. Per riuscirci è necessario che i tempi di consegna non si allunghino per eventuali imprevisti. Presentarsi con un piazzale Loreto riqualificato e messo a nuovo sarebbe un altro bel traguardo per la città che si conferma sempre più una meta turistica di livello mondiale. Quel che è certo è comunque che a Milano in autunno partono i lavori per il nuovo piazzale Loreto.

 

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech