
Malpensa: il terminal 2 riapre per il Ponte del 2 giugno
Riaprirà per il Ponte della Repubblica il Terminal 2 dell’aeroporto della Malpensa. Era stato chiuso nel corso della prima fase dell’emergenza sanitaria nella primavera del 2020.
Gran parte dei voli in partenza dal T2 era stata spostata al T1. La definitiva ripresa del turismo nel 2022 ha convinto la Sea e Easyjet, principale vettore, al rilancio dell’area che è stata sottoposta nelle ultime settimane a importanti lavori di riqualificazione. Verranno ultimati in primavera permettendo la riapertura mercoledì 31 maggio, subito prima del Ponte del 2 giugno.
Tra gli interventi di rilievo anche quello concentrato sull’automazione: gli imbarchi saranno favoriti da un sistema avanzato che consentirà di depositare i bagagli senza l’assistenza del personale di terra, mentre le operazioni di controllo saranno velocizzate da un dispositivo innovativo di sicurezza. A Malpensa si tornerà a prima dell’11 settembre 2001? Non proprio. Tuttavia le lunghe attese ai controlli, le code, la necessità di anticipare l’arrivo in aeroporto saranno in parte argomenti del passato per chi opterà per la funzione fast track. Così come verrà automatizzata la procedura dei controlli agli arrivi che permetterà di ridurre i tempi di attesa anche dopo l’atterraggio, particolare non irrilevante in un terminal concentrato sui voli europei turistici, quelli – per intenderci – dei weekend lunghi e delle brevi “gite fuori porta” dove la porta non è quella delle mura cittadine ma il gate di imbarco per Berlino, Madrid o Londra. E quel weekend più lungo tra primavera inoltrata ed inizio estate è il primo episodio importante del genere: per questo a Malpensa il terminal 2 riapre per il Ponte del 2 giugno.
E a giugno aprirà anche la nuova Linea 4 della metropolitana tra San Babila e Linate: Milano sarà la prima città italiana a collegare un aeroporto attraverso una linea urbana di metropolitana. Il primo tratto era stato completato a fine novembre.