Lavori su AV Firenze-Roma: a Ferragosto un’ora in più di viaggio per i treni da Nord a Sud
Brutte notizie per chi deve spostarsi in treno nel periodo di Ferragosto. A causa di lavori sulla linea alta velocità Firenze-Roma i tempi di percorrenza saranno superiori di circa un’ora con conseguenze per chi si sposta da Nord a Sud e viceversa.
Il 14, 15, 16 e 17 agosto per percorrere la tratta Milano-Napoli saranno necessarie 6 ore per i treni no stop e 6 ore e mezza circa per quelli con fermate intermedie nelle varie stazioni di Reggio Emilia, Bologna e Firenze.
I lavori dovrebbero durate 4 giorni e interesseranno la tratta toscana: i convogli usciranno dalla linea AV e percorreranno la vecchia linea per decine di chilometri con conseguenze sui tempi che passeranno da circa 1 ora e 30 a oltre 2 ore e 30 minuti tra Firenze e Roma e viceversa.
Chi deve partire in quei giorni e poi prendere coincidenze a Roma o Napoli per raggiungere altre località o le isole deve considerare tali ritardi. Sui siti delle due compagnie che offrono il servizio, Trenitalia e Italo, gli orari sono già aggiornati con i ritardi. Ma non si esclude che tali ritardi potranno aumentare vista la circolazione di tanti convogli sulla vecchia linea in Toscana.