Apre a Milano la Linea4: da San Babila all’aeroporto in 11 minuti

E’ tutto pronto a Milano per la storica inaugurazione dell’interconnessione tra la linea Blu e la linea Rossa della metropolitana. Martedì 4 luglio alle ore 13 entrerà in funzione l’intera tratta della M4 che collegherà San Babila all’aeroporto di Linate.

Milano è la prima città italiana che, sebbene con gravi ritardi, collega uno scalo aeroportuale al centro cittadino attraverso un sistema urbano di linea su ferro. Il capoluogo lombardo ha vinto la corsa contro Napoli che di ritardi ne ha accumulati tantissimi nel corso degli anni finendo per perdere quella posizione che la vedeva favorita fino ad una decina di anni fa.

La linea Blu della metro collegherà Linate a San Babila in circa 11 minuti con sei fermate intermedie a Repetti, Forlanini, Argonne, Susa, Dateo e la nuova stazione Tricolore; la tratta Dateo-Linate era stata inaugurata il 26 novembre dello scorso anno. La metro è rimasta ferma negli ultimi 20 giorni per i necessari collaudi e riapre subito dopo il passaggio del primo treno inaugurale. Per tutta la giornata nella zona tra Dateo e Corso Concordia sono previsti eventi connessi all’inaugurazione anche per consentire ai residenti di fruire degli spazi verdi realizzati contestualmente ai lavori di costruzione delle varie stazioni. Il trasporto sarà gratuito per tutta la giornata.
La Linea 4, come la Linea 5, si avvale di un sistema “driveless” quindi senza conducente. Nel 2024 dovrebbe essere aperto il tratto restante tra San Babila e San Cristoforo passando per la zona a ridosso del centro con le stazioni di Policlinico e Vetra, l’interconnessione con la M2 a Sant’Ambrogio, poi Bolivar e la zona di Lorenteggio.

L’interconnessione con la M1 a San Babila faciliterà il trasporto da e per l’aeroporto di Linate che negli ultimi anni è stato rilanciato anche attraverso la riqualificazione della pista nel 2019 e degli spazi interni. E il Forlanini verrà anche favorito indirettamente dall’aumento dei prezzi dei voli: in passato ci si sottoponeva a viaggi lunghi verso altri aeroporti per prendere voli low cost; ora che non sono più troppo low cost è probabile che in tanti punteranno sullo scalo cittadino anche grazie alla metropolitana.

Contatti

  • Agenzia Radio Traffic SpA
    Via Montalbino 3/5
    20159 Milano (MI)


  • +390266825640


  • segreteria@radiotraffic.it

Agenzia Radio Traffic SpA – Sede legale e operativa: Via Montalbino 3/5, 20159 Milano - Capitale sociale 156.000 euro – C.F/P.I. 10682570154 – R.E.A. Milano 1397594 – reg.imp.MI 10682570154 – iscritta al R.O.C al n°11041 – testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano n° 237/1997
segreteria@radiotraffic.it – Tel: +390266825640
Tutte le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà di Agenzia Radio Traffic Spa - Web Design by Gdmtech