
Ecco il Frecciarossa Napoli-Aeroporto di Fiumicino: un’occasione per il turismo e una nuova sfida Roma-Capodichino
Napoli e l’aeroporto di Fiumicino sono ora meno lontani. Dal 18 luglio il Frecciarossa collega direttamente lo scalo romano con il centro di Napoli.
Il servizio prevede un treno al giorno da Fiumicino verso Napoli con fermate intermedie a Roma Termini e Napoli Afragola in partenza dall’aeroporto Leonardo Da Vinci alle 9.38 e in arrivo a Napoli Centrale alle 11.30 circa. Il costo in promozione è di 25 euro.
In direzione opposta, da Napoli verso l’aeroporto, il Frecciarossa parte molto presto (alle 5.45) per consentire a chi deve imbarcarsi sui voli mattutini di raggiungere tempestivamente Fiumicino (arrivo alle 7.52). In realtà, il nuovo collegamento appare più utile a chi sbarca a Roma. Infatti il rischio di arrivare in ritardo e perdere il volo in partenza da Fiumicino resta molto alto e quindi viene precluso l’utilizzo a chi deve partire prima delle 10 dallo scalo romano.
Con il Frecciarossa, comunque, Fiumicino torna in concorrenza con Capodichino nonostante l’introduzione estiva del volo diretto Napoli-Newark della United Airlines che collega direttamente il capoluogo partenopeo al più grande aeroporto del New Jersey.
In passato, quando l’aeroporto di Capodichino era un piccolo aeroporto con voli internazionali limitati, un treno diretto collegava Napoli e Fiumicino per consentire a tutti i campani di raggiungere un hub in tempi ragionevoli. Poi il treno fu soppresso anche in concomitanza con la crescita vertiginosa del traffico aereo allo scalo partenopeo.