Crollo viadotto: riaperta A6 Torino-Savona

L’Autostrada A6 Torino Savona è stata riaperta al traffico tra Altare e Savona in entrambe le direzioni con deviazione del traffico proveniente da Savona sulla carreggiata Sud e con doppio senso di circolazione. La riapertura è avvenuta venerdì 29 novembre alle 11.10, a meno di 5 giorni dal crollo del viadotto Madonna del Monte tra Savona e Altare in direzione Torino, verificatosi domenica 24 novembre alle 14.30 per fortuna senza conseguenze per le persone.
Il crollo era stato provocato da una vasta frana in un tratto impervio (come gran parte del territorio attraversato dalla “Verdemare”). L’autostrada era stata chiusa anche in carreggiata opposta, quindi verso Savona, tra Millesimo e Savona per motivi precauzionali e verifiche tecniche, ultimate in pochi giorni. (Il video dei Vigili del Fuoco)
Restano invece i disagi sull’A26 Genova Gravellona a causa dei restringimenti di carreggiata sui viadotti considerati a rischio nel tratto tra Masone e innesto A10. Ogni giorno automobilisti e autotrasportatori devono affrontare lunghe code per spostarsi tra Piemonte e Liguria.