Tangenziale Est fino ad Olginate? Tanti dubbi in Brianza
Si torna a parlare nuovamente del prolungamento della Tangenziale Est di Milano. L’A51 collega attualmente l’Autostrada del Sole con Usmate attraversando tutta la periferia Est di Milano, la zona di Cologno e inoltrandosi fino a Vimercate dopo essersi incrociata con l’A4 Milano Venezia.
L’idea di prolungarla fino a Olginate risale ai tempi dell’istituzione della Provincia di Monza Brianza. Dopo l’ultimo svincolo di Carnate, il traffico proveniente dalla Tangenziale Est si riversa attualmente sulla Diramazione Briantea fino al bivio di Calco e poi sulla vecchia via Milano fino ad Olginate.
La nuova strada potrebbe essere utile soprattutto per il Meratese. I costi però sarebbero molto alti perché nel progetto è prevista la realizzazione di numerose gallerie e i tempi di realizzazione supererebbero i 10 anni.
PIU’ UTILI ALTRE OPERE
In molti, anche in Brianza, ritengono che sia più utile e urgente completare altre opere in grado di alleggerire il traffico sulle arterie più trafficate, su tutte la Milano Meda che resta l’incubo di tantissimi automobilisti. Il completamento del progetto Pedemontana Lombarda sarebbe però solo di relativo aiuto per la viabilità nel Meratese.
L’autostrada A36, quando completata, passerà più a Sud collegando Bovisio Masciago a Vimercate Nord attraversando i territori di Desio e Macherio poco a Nord del Parco di Monza per poi proseguire fino alla provincia di Bergamo.
In tanti ritengono più facile collegare il Meratese alla Milano Lecco attraverso una variante di 12 km della Statale 342 Briantea da Nibionno fino a Calco. Tangenziale Est fino ad Olginate? “No, grazie”, sembra essere la risposta prevalente.