Entro l’estate apre il nuovo svincolo di Maddaloni sull’A30 Caserta-Salerno
Dovrebbe aprire alla fine dell’estate lo svincolo di Maddaloni sull’Autostrada A30 Caserta-Salerno. Marzo è stato un mese importante grazie al varo del nuovo cavalcavia in acciaio. Trasportato da due enormi autogru, il manufatto di 170 tonnellate è stato quindi appoggiato sui supporti nella notte del 21 marzo.L’opera è considerata fondamentale per lo sviluppo dell’area a ridosso tra Maddaloni e Marcianise dove sorgono numerosi centri commerciali e l’Interporto Campano. Il nuovo svincolo alleggerirà anche i volumi di traffico in uscita e in entrata a Caserta Sud.
Inoltre si tratta anche di un correttivo alla viabilità originaria nella Pianura campana: l’A30 Caserta-Salerno fu costruita verso la metà degli anni ’70 per decongestionare la vecchia A3 Napoli-Pompei-Salerno. Nata come bretella con questo scopo, furono realizzati pochissimi svincoli intermedi quasi tutti tra il nodo A16 e Fisciano. Con lo spostamento del casello di Nola dall’A16 all’A30 gli scenari iniziarono a cambiare, ma ancora restano quasi 20 i chilometri senza svincoli tra Nola e l’innesto con l’Autostrada del Sole a San Nicola la Strada. Nel corso degli ultimi decenni è stato già inaugurato lo svincolo di Palma Campania tra innesto A16 e Sarno, fondamentale per i Paesi Vesuviani. Quello di Maddaloni sarà utile ai mezzi pesanti diretti all’Interporto Sud Europa, un po’ meno per chi è diretto verso la Valle Caudina almeno fino a quando non saranno completate le opere sulla viabilità secondaria intorno a Maddaloni.