Autostrada Caserta-Benevento: concluso il dibattito pubblico
Prosegue l’iter che dovrebbe portare alla realizzazione dell’Autostrada Caserta-Benevento, un progetto del quale si parla da decenni. Qualche giorno fa si è tenuta la conferenza conclusiva del dibattito pubblico sulla nuova arteria stradale. Hanno partecipato la Coordinatrice Francesca Fazio, esponenti della Regione Campania, dell’ANAS e della struttura tecnica.
Durante il dibattito sono stati toccati molti temi, in particolare riguardo il notevole numero di espropri e i relativi indennizzi, l’impatto sul territorio e la sicurezza della nuova strada.
La svolta si era avuta ad inizio anno quando era stato pubblicato il primo bando con oggetto il primo lotto dei lavori, quello del tratto tra Marcianise e Paolisi. Sono 24 chilometri complessivi con due svincoli intermedi a Maddaloni e Santa Maria a Vico. C’è naturalmente la solita incertezza sui tempi di realizzazione.
L’opera è fondamentale per rompere l’isolamento della Valle Caudina e per un più rapido collegamento tra la pianura campana e la città di Benevento. Sarà anche alleggerito il traffico sulla Statale Telesina, una delle strade più trafficate da mezzi pesanti e purtroppo teatro di diversi gravi incidenti.